"So che costruisci aeroplani e treni e partecipi attivamente all’industrializzazione del paese, ma poi questi aeroplani volano davvero e questi treni corrono?
Se ci fossi io, almeno metterei la sigaretta nella ciminiera, in modo che si vedesse un po’ di fumo!"
Antonio Gramsci, lettera a Delio, 20 maggio 1929
Il Progetto
Storie Operaie è un progetto che nasce invitando a farvi confluire storie. Racconti della vita propria degli operai della fabbrica di Ottana, autobiografie puntuali, non egoistiche, sguardi sull’altro, sulla realtà, su sé stessi nel mondo.
Lo scopo è quello di riorganizzare una memoria collettiva industriale per offrirla alla valutazione degli operai stessi e degli altri, in primis gli storici che potranno disporre di tracce mai visitate tra le altre che hanno visto e ispezionano.
Le interviste vengono qui raccolte con metodologia qualitativa, audio-registrate durante conversazioni di alcune ore almeno per ciascuno, in italiano e in sardo, e trascritte dopo la revisione ultima degli intervistati stessi. L’archivio digitale è organizzato secondo i criteri dell’Associazione italiana della Storia orale.
Le interviste
Sono state fino ad ora realizzate 21 interviste strutturate che verranno a breve caricate tramite file audio e di testo.
Gli operai intervistati sono:
Saverio Ara, Pasqualina Borrotzu, Palmiro Cillara, Ignazio Cocco, Giovanni Denti, Francesco Frau, Antonio Fois, Attilio Licheri, Natalina Masala, Dorino Mascia, Giovanni Mele, Francesco Meloni, Daniele Modolo, Elisa Mossoni, Gianfranco Mula, Gianfranco Mussoni, Salvatore Pintore, Tore Podda, Pinuccio Salis, Francesco Tolu, Angelo Vidili
Notizie
Chi siamo
Umberto Cocco
Presidente dell’associazione Paesaggio Gramsi
Francesca Atzas
Responsabile archivio digitale storieoperaie.it